Storia della pittura Padovana
Quando si dice Rinascimento, si parla della cultura generale della Penisola Italica e, storicamente, sempre si ha dato maggiore rilievo alla Toscana ma anche nel Veneto ebbe la sua importanza. In particolare, in questo articolo, parliamo della pittura Padovana.
Il rinascimento Veneto
L’Arte rinascimentale arriva nel Veneto tramite il soggiorno padovano di Donatello (1443 – 1453), mentre la sua diffusione pittorica, avvenne per merito di Squarcione.
Questo movimento artistico nel Veneto ebbe particolare successo, tanto che gli artisti veneti acquistarono fama internazionale e molti di loro lavorarono anche all’Estero (Tiziano per esempio).
A Padova l’ambiente era ricco di eruditi e personaggi che desideravano ricostruire l’ambiente antico, tramite lo studio di reperti antichi e dopo il soggiorno padovano di Donatello, le novità rinascimentali vennero diffuse per tutto il Nord d’Italia.
Moltissimi maestri che ebbero un’esperienza giovanile a Padova, in seguito svilupparono le loro attività per tutta la Penisola.
Al Veneto dobbiamo anche l’invenzione della pittura su tela. Essa infatti rappresentava una forma d’arte dal più facile trasporto ed una migliore conservazione in ambiente umido e permetteva di realizzare opere di grandi dimensioni mediante l’uso della prospettiva. Essa fù marchio inimitabile del pittore rinascimentale.
Mantegna: l’artista rinascimentale padovano
Mantegna, oggi considerato come l’artista rinascimentale padovano per eccellenza, fu un grandissimo artista e pittore del XV secolo, uno dei principali del Rinascimento dell’area lombardo veneta.
Oggi, molte delle opere di Andrea Mantegna sono sparse in giro per il mondo, ma, se si è in visita a Padova, non si può non visitare la Chiesa degli Eremitani e ammirare l’incredibile restauro dei suoi affreschi nella Cappella Ovetari, realizzati nei suoi anni giovanili e mandati in frantumi da un bombardamento del 1944. Il restauro è durato molti anni e fu molto complicato perchè si trattò letteralmente di mettere assieme frantumi e fu possibile utilizzando modernissime tecnologie.