GITE IN GIORNATA DALL’HOTEL VALBRENTA | Pellestrina e Chioggia la piccola Venezia
Piccoli borghi tra le case variopinte si affacciano in fila sulla laguna, giardini fioriti e orti, ristorantini dove assaggiare la verace cucina lagunare, un tranquillo lungomare per le passeggiate e quaranta ettari di riserva naturale protetta.
Questa è l’isola di Pellestrina, sottile lingua di terra sospesa per 11 chilometri fra mare Adriatico e la laguna.
L’isola si può visitare a piedi o bicicletta: è impossibile perdersi, basta seguire la strada che costeggia i Murazzi – le fortificazioni che proteggono Pellestrina dal mare – e che collega tra loro i piccoli paesi di pescatori.
Detta la “piccola Venezia”, Chioggia è una cittadina a pochi chilometri di distanza dalla veneziana sorella maggiore: una città ricca di storia, arte, luoghi di interesse culturale ma è anche un noto centro balneare e meta estiva amata dai veneti e non solo.
La piccola cittadina chioggiotta è tagliata a fette da vari canali collegati da ponti, e questa particolare conformazione la rende molto simile a Venezia ma a differenza della Serenissima, è percorribile da automobili e mezzi pubblici.
Per una gita in giornata nel centro di Chioggia vi consigliamo di vistare la cattedrale di Santa Maria Assunta, l’orologio della Torre di Sant’Andrea, Piazza Vigo, il mercato del pesce e la splendida spiaggia di Sottomarina