Musei Veneto
La regione Veneto, oltre a bellissimi e ammalianti paesaggi che dimostrano la forza e la bellezza della natura, offre anche molti luoghi in cui il sapere e la cultura si respirano dal primo momento in cui si entra in essi.
I musei
Parliamo, certamente, dei musei che sono numerosi e sparsi nelle varie città venete. Tra i tanti che possiamo visitare, sicuramente si devono citare i Musei Civici agli Eremitani che offrono raccolte artistiche e archeologiche del Comune di Padova: esse sono esposte nei chiostri dell’ex convento degli Eremitani e comprendono varie sezioni: tra queste, il Museo Archeologico nel quale sono ammirabili reperti dell’epoca paleo-veneta e romana. La Pinacoteca è composta dalle collezioni di dipinti di pittura veneta dal Trecento al Settecento; c’è, inoltre, la la Collezione Capodilista, la raccolta di Bronzetti rinascimentali e la ricca collezione di Sculture dal Trecento al Settecento.
Palazzo Zuckermann, situato vicino ai Musei Civici Eremitani e all’Arena Romana, fu eretto nei primi del ‘900 per volere di Enrico Zuckermann. Il Palazzo ospita il Museo Bottacin e le collezioni del Museo d’Arte, Arti Applicate e Decorative. Lungo il percorso museale si possono ammirare i manufatti in uso a Padova tra Medioevo e seconda metà dell’Ottocento. C’è una sezione interamente dedicata alla ceramica, un’altra, invece, dedicata alla collezione numismatica di Nicola Bottacin, un ricco commerciante che, alla fine dell’800, diede in dono alla città il suo patrimonio d’arte e di monete.
Il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea è allestito in alcune delle Sale dello Stabilimento Pedrocchi, il celebre Caffè voluto all’inizio dell’Ottocento da Antonio Pedrocchi. All’interno della struttura, sono presenti varie sezioni che espongono i materiali e la documentazione dei più rilevanti avvenimenti storici che vanno dal Tramonto della Repubblica Veneta, avvenuto nel 1797, fino alla Costituzione Repubblicana, datata 1948. Possiamo trovare, poi, una sezione interamente dedicata al periodo risorgimentale, in particolare della città di Padova.
Informazioni
Per informazioni ci si può rivolgere alla reception del nostro hotel oppure alla Associazione culturale artistica Città di Padova.
Ci si può altresì rivolgere al Sito internet della regione Veneto.