Hotel Valbrenta in soli 15 minuti dalla stazione di Padova
Mille i motivi per cui scegliere di soggiornare nei pressi della stazione di Padova, per comodità e rapidità negli spostamenti ad esempio, oppure per le dimore storiche, che renderebbero il soggiorno più piacevole, se consideriamo la frenesia e il traffico e lo smog della città.
Davvero pensi che una vacanza vicino alla stazione sia la soluzione adatta a te?
Vi abbiamo già parlato dei vantaggi nel soggiornare (link art.4) all’Hotel Valbrenta, oggi vogliamo raccontarvi la nostra storia, pur non vicinissimi alla stazione di Padova, ci troviamo in un edificio storico, non indifferente, in cui la storia è diventata un vero e proprio servizio, un luogo in cui si respira accoglienza e convivialità.
In principio un’osteria
Il paese di Limena, a nord di Padova, nasce intorno al fiume Brenta, come centro nevralgico per il commercio e gli scambi commerciali, siamo nel 1300 i primi reperti che ritraggono il nostro albergo li troviamo in disegni del ‘500 e già in uno del 1691 è palese la rappresentazione dell’edificio, esattamente come oggi.
Sono oltre tre secoli che all’Hotel Valbrenta vengono forniti servizi di accoglienza e ristoro. È così che i limenesi da sempre usano chiamare il nostro albergo con il nome di “locanda”.
Un nomignolo affettuoso, che ci fa tanta simpatia e che da tradizione non cambieremo.
Una linea tra il passato e il futuro
Fino ai primi anni dell’Ottocento la locanda era di proprietà dalla famiglia veneziana Fini che controllava tutte le attività economiche del paese. Sappiamo che nel 1770 si mangiava alla locanda con 5 lire.
Ad acquistare l’edificio nei primi del ‘900 è Sante Aggujaro, capostite della famiglia che ancora oggi continua ad offrire quei servizi che, mutati i tempi, non hanno mutato quel carattere di ospitalità e di buona cucina che hanno sempre contraddistinto questo albergo. La sua posizione, era ed è rimasta strategica in passato tutti i traffici e gli spostamenti avvenivano lungo il fiume, oggi è una zona cruciale per la comodità nel raggiungere Padova e la stazione, l’Università e il centro culturale del patavino, due minuti separano l’Hotel Valbrenta dall’autostrada Venezia – Milano e in solo mezz’ora di macchina sarai già a Venezia.