Esposizioni artistiche Padova
Se si viene in vacanza in Veneto non si può non partecipare alle Mostre che vengono organizzate ogni mese. Se siete a passeggio per Padova e volete vedere una mostra queste sono le location dove ne troverete senz’altro qualche mostra da visitare o un’esposizione d’arte contemporanea.
Mostre in programma a Padova
Padova nel 2020 sarà lieta di ospitare la grande esposizione dedicata a Van Gogh e poi alla suggestione dei cieli dipinti.
Questi sono i due temi del grandioso progetto Padova che si snoderà tra il 2020 e il 2022. Si è cercato di ancorare le mostre all’eccezionalità e all’unicità del percorso che ha visto Padova ottenere la candidatura italiana Unesco per il 2020. Con queste mostre si apre un dialogo tra l’identità profonda della città e gli eventi da essa ospitati. Un percorso e un progetto, questo della Urbs picta, incentrato proprio sulla meraviglia del colore suscitata, sin dal Trecento, dall’opera di Giotto e dei grandi artisti che ne hanno seguito le orme nella citta antenorea: una eccezionalità del ciclo pittorico già sottolineata nelle cronache dell’epoca.
Il primo appuntamento di Padova, sarà quello intitolato “La meraviglia del colore” e che si terrà al Centro Altinate San Gaetano dal 10 ottobre del 2020 all’11 aprile del 2021, con protagonista Vincent van Gogh.
Ancora al Centro Altinate San Gaetano, dal 30 ottobre 2021 al primo maggio 2022, i turisti potranno ammirare la mostra dedicata a Monet e intitolata “Storia dei cieli da Canaletto”. Una mostra che presenta l’incanto dell’azzurro e altri colori dai vedutisti agli impressionisti, una mostra che non poteva che tenersi nella città Impressionista per eccellenza: Padova.
Saranno molteplici gli eventi collaterali legati alle due grandi esposizioni: il primo tra questi è già in programma e si svolgerà tra gennaio e aprile 2020.
Si tratta di un ciclo di cinque lezioni, tenute da Marco Goldin, per anticipare la mostra dedicata a Van Gogh, in modo da approfondirne la conoscenza riguardo vita e opere del grande artista d fama mondiale.
Van Gogh, Monet, Degas
In particolare vogliamo segnalarvi la mostra dedicata a Van Gogh, Monet, Degas che si tiene a Palazzo Zabarella dal 26 ottobre 2019 al 1 marzo 2020.
Si tratta di un esposizione organizzata grazie alla collaborazione con il Virginia Museum of Fine Arts.
È possibile organizzare anche visite guidate o in gruppo e per informazioni riguardo tariffe e orari è possibile scrivere una e-mail a info@palazzozabarella.it, consultare il sito oppure chiamare il numero (+39) 049 8753100.