Dormire in Veneto
La Regione Veneto è la regione italiana che conta il maggior numero di turisti: ogni anno oltre 17 milioni di persone visitano le tante attrattive turistiche che la regione ha da offrire. Ma dove dormono i turisti e quali sono gli alberghi, campeggi, appartamenti e bed & breakfast che li possono accogliere?
Le strutture
Ad oggi in Veneto, ci sono ben 9500 proposte in cui dormire. Le tipologie di alloggi maggiormente sfruttati sono: agriturismo, albergo, bed & breakfast, rifugio, affittacamere, appartamento, foresteria, campeggio, residence e infine country house.
La provincia che conta più alberghi/hotel è Venezia con 1271 alberghi mentre Rovigo è quella che ne ha meno ovvero 61 alberghi su un totale di 306 strutture.
Nelle province più vicine alle Alpi, e quindi con più territorio montanaro, la tipologia di sistemazione più gettonata è quella del rifugio. Si tratta di una sistemazione in stile perfettamente “montanaro”, atta ad accogliere i turisti durante le proprie giornate in montagna, alla scoperta della natura veneta.
Come ci si aspetta, la maggior parte dei rifugi si trova nel bellunese a seguire troviamo la provincia di Verona (Monti della Lessinia e Lago di Garda), poi il Vicentino ed infine il Trevigiano.
Hotel in Veneto
La categoria di albergo più diffusa per tutte e 7 le province risulta essere sicuramente quella a 3 stelle. Infatti di questa categoria sono presenti percentualmente tra il 35% e 55% di Hotel. A Vicenza troviamo la maggior presenza percentuale di alberghi non di lusso, infatti quelli con 1 stella sono ben 52 pari a circa il 19% dell’offerta mentre quelli a 2 stelle sono 80 pari a circa il 29% del totale. Nella provincia del Palladio circa il 48% degli alberghi è di bassa categoria.
In termini percentuali la maggior presenza di hotel di lusso a 5 stelle si trova a Padova (quasi il 4%) mentre in valore assoluto è Venezia a fare la parte del leone con ben 33 alberghi a 5 stelle. In totale nel Veneto ci sono complessivamente 60 hotel a 5 stelle.