Cosa fare a Padova e dintorni a carnevale: divertimento per adulti e bambini
A carnevale quasi tutto “vale” e allora perché non diventare una pantera o un personaggio Disney e lasciarsi trasportare dall’entusiasmo e dalla spensieratezza, prendendo esempio dai bambini, protagonisti indiscussi in questa festa colorata e scherzosa?!
Ecco che in tutto il Veneto è tradizione ogni anno scendere in piazza per festeggiare questa antica festa di origini pagane, non a caso quello di Venezia è tra i più conosciuti e apprezzati carnevali del mondo: vediamo insieme cosa fare a Padova e dintorni nel periodo più colorato dell’anno.
Feste e sfilate a Padova e provincia
Anche se la regola vuole che il carnevale si festeggi solo una settimana, che quest’anno va dal 22 al 29 febbraio, nella nostra regione si applica una piccola eccezione poetica, partendo dal 9 febbraio per ritrovare ogni week-end un’iniziativa in diverse città.
A Casale di Scodosia, si terrà la 72^ edizione del Carnevale del Veneto ogni domenica a partire dal 9 febbraio sino al martedì grasso, il giorno 25, la città sarà letteralmente invasa da musica, carri allegorici, maschere, spettacoli di maghi e ancora balli, cene e concorsi sonori. Durante tutte le manifestazioni inoltre sarà allestito un luna park e una mostra fotografica.
Tra le altre cose da fare nel patavino, domenica 23 febbraio a San Giorgio in Bosco “Festa di carnevale per bambini e famiglie”, animazione e sfilata di mascherine. La festa si terrà in piazza e ad organizzarla la proloco del posto che per l’occasione offre “Fritoe e vin bon par tutti!”
A San Pietro in Gu domenica 1° marzo, il comune organizza il “Carnevale in piazza” con la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati.
Non mancheranno frittelle, coriandoli e tanti dolci. Ti segnaliamo ancora il carnevale di Abano Terme, domenica 22 marzo con la Abano Street Carnival.
Il carnevale più famoso d’Italia
Ed infine se ti trovi nelle nostre zone, e non vuoi perderti uno tra i carnevali più famosi al mondo, ecco che Venezia tra piazza San Marco e un po’ tutta la laguna, sino al 25 febbraio, si trasforma nella piazza più colorata d’Italia e tra bacari e maschere, coriandoli e danze c’è un bel da fare e vedere proprio per tutti grandi e piccini.
Chiama l’Hotel Valbrenta per verificare la disponibilità per il Carnevale, sapremo consigliarti su cosa fare, indicandoti le feste più tradizionali o alternative del momento.