Colazione
È ormai risaputo che la colazione sia un pasto fondamentale, il più importante della giornata, per cui dovrebbe essere ricca e nutriente. Al mattino, infatti, l’organismo proviene da parecchie ore di digiuno, per cui ha bisogno di energia e nutrienti, per carburare ed affrontare al meglio la giornata.
Colazione sana: le regole da seguire
Una sana e buona colazione reca numerosi benefici al nostro organismo, tra cui il miglioramento della concentrazione e l’aumento di energia, il mantenimento del peso forma (per la rapida attivazione del metabolismo, ottimale appena svegli, quando l’organismo è predisposto a ricevere calorie), la regolazione dell’introito calorico giornaliero e il controllo della glicemia. Purtroppo, il consumo di una colazione sana non è molto diffuso e si tende o a mangiare troppi zuccheri, o a saltare completamente il pasto, spesso per mancanza di tempo o per pigrizia nel prepararlo: l’assenza di colazione porta solamente a mangiare di più dopo e a consumare cibi sbagliati, dai quali siamo inevitabilmente attratti nel momento in cui si subisce l’attacco di fame conseguente al digiuno mattutino.
La prima colazione deve contenere tutti i nutrienti principali, ovvero proteine, grassi, carboidrati, vitamine e fibre (colazione completa), e nelle giuste proporzioni (colazione bilanciata). Una colazione incompleta e sbilanciata, quindi basata per esempio su un solo nutriente, non va bene perché non è in grado di apportare tutto il valore energetico e nutritivo di cui abbiamo bisogno alla mattina. Come fare, allora, una colazione sana?
Innanzitutto bisogna dire che esistono diversi tipi di colazione sana, sia dolci che salate. Non esiste una regola che dica che al mattino è meglio mangiare dolce o salato, per cui anche l’opzione dolce può essere salutare se contiene gli zuccheri giusti, come per esempio quelli di cereali integrali e frutta. La cosa importante è che la colazione sia equilibrata e bilanciata, pur rispettando gusti e preferenze di ciascuno.
Per una colazione sana sono da evitare i cereali raffinati, i grassi saturi e gli zuccheri contenuti in merendine, brioche, biscotti, cornetti, torte, ciambelle e altri prodotti confezionati. Attenzione anche alla marmellata, che contiene moltissimo zucchero, il nostro consiglio e di scegliere marmellate biologiche, da consumare comunque solo ogni tanto e in abbinamento con pane integrale, e non con fette biscottate, che purtroppo difficilmente sono reperibili senza zuccheri aggiunti. Anche i succhi di frutta vanno evitati, sempre per l’elevato contenuto di zuccheri aggiunti per cui è molto meglio optare per spremute fatte in casa, tenendo comunque in considerazione che alla spremuta è sempre bene preferire il frutto integro, che mantiene la polpa e, quindi, tutto il contenuto vitaminico e di fibra. E i tanto amati biscotti da colazione? Biscotti e barrette possono essere mangiati, ma solo se preparati a casa e seguendo ricette light senza zuccheri aggiunti.
La nostra colazione
Gli ospiti del nostro Hotel Valbrenta possono godere ogni mattina di una dolce e salutare colazione per un buongiorno migliore: infatti, tutti i giorni offriamo ogni giorno ai nostri clienti un vasto assortimento di prodotti.
Ovviamente siamo attenti ad ogni esigenza alimentare dei nostri clienti e per questo motivo disponiamo anche di una vasta gamma di prodotti adatti a tutti coloro che hanno particolari intolleranze come i celiaci, senza dimenticare coloro che hanno fatto determinate scelte alimentari come vegetariani e vegani!