Cibo vegano e per celiaci
Molto spesso chi sente parlare di diete vegane e per celiaci pensa che si tratti di una dieta triste e monotona, piena di costosi prodotti sostitutivi. In realtà non è così! Ad oggi, in commercio, c’è una grande varietà di prodotti per soddisfare vegani e celiaci.
La dieta Vegana
La prima cosa da chiarire riguardo la dieta vegana è che è sicuramente una variante più rigida della dieta vegetariana.
Infatti, i vegani, oltre ad evitare del tutto di consumare carne e pesce, evitano anche di consumare tutti i prodotti di origine animale come formaggi, latte, uova e perfino miele.
Tutto questo in quanto lo spirito che anima i vegani è del tutto salutista ma anche caratterizzato dal rispetto per l’ambiente e per gli animali.
Venendo al regime alimentare, la dieta vegana non comporta solo l’esclusione dei cibi di derivazione animale, ma si fonda anche su alcuni precisi imperativi alimentari, tra cui l’attenzione costante alla qualità e alla varietà degli alimenti e il consumo di ingredienti non raffinati, non idrogenati, non pastorizzati e privi di glutammato. In particolare i vegani mangiano molta frutta, verdura e cereali, non bevono alcolici, non fumano, evitano il consumo di tè e caffè (sostituiti con l’orzo) e non utilizzano dolcificanti di sintesi.
La dieta celiaca
Mentre nel caso della dieta vegana, si tratta di una scelta personale, nel caso della dieta celiaca, essa è dettata da veri e propri problemi di salute e intolleranze.
Una cosa è certa, la completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare: i cereali non permessi ai celiaci si ritrovano in numerosi prodotti alimentari ed il rischio di contaminazione accidentale da glutine è spesso presente nei processi di lavorazione dell’industria alimentare.
Per questo motivo, i celiaci devono seguire delle precise linee guida che comprendono: alimenti permessi, alimenti a rischio e alimenti vietati.
Nella prima categoria rientrano tutti quegli alimenti che possono essere consumati liberamente, in quanto naturalmente privi di glutine. Nel caso degli alimenti a rischio, rientrano tutti quegli alimenti che potrebbero contenere glutine o a rischio di contaminazione e per i quali è necessario conoscere e controllare l’ingredientistica ed i processi di lavorazione. Infine abbiamo gli alimenti vietati che comprendono tutto ciò che, contenendo glutine, è considerato veleno per i celiaci.
Per poter avere dei prodotti idonei al consumo dei celiaci è necessario che le aziende produttrici applichino un corretto piano di controllo delle materie prime e del prodotto finito; inoltre occorre monitorare costantemente il processo produttivo, gli ambienti di lavoro, le attrezzature, gli impianti e formare adeguatamente gli operatori.
Tutto questo diventa ancora più importante se si considera che possono verificarsi, durante le produzioni, pericolosi fenomeni di contaminazione crociata o ambientale da glutine.
Per questo motivo alcune categorie di prodotti, anche se preparati o derivati con ingredienti naturalmente privi di glutine, sono considerate «a rischio».