Cappella degli Scrovegni: luogo sacro e magico ecco perché visitarla
Hai presente la celebre “Banana di Cattelan” attaccata ad un muro con dello scotch? Bene, ciò che troverai nella Cappella degli Scrovegni nel cuore di Padova è del tutto incompatibile con l’arte moderna, divergente e opposta, questa cappella è un capolavoro dell’arte occidentale. Mistico e geniale, si tratta dell’arte di Giotto e dei suoi affreschi, uno tra i fiori all’occhiello della città di Padova, assolutamente da non perdere se ti trovi nel patavino.
Molto più di una chiesa
Un’atmosfera unica in un posto che ti lascia senza fiato, la Cappella degli Scrovegni da oltre 700 anni un luogo di culto, oggi è divenuta oggetto di attrazione per i turisti di tutto il mondo.
Dall’esterno ti sembrerà un edificio come tanti, una chiesa senza troppi orpelli, una volta dentro ti sentirai catapultato come in un sogno e rimarrai a bocca aperta.
Gli affreschi di questa chiesa, situata nel centro storico di Padova a soli 15 minuti in auto dall’Hotel Valbrenta e a pochi passi dalla stazione centrale, rappresentano il Giudizio Universale, sono un esplosione di colori, un’opera di una maestria unica quella di Giotto.
Come e quando è nata la Cappella: Giotto e gli Scrovegni
La Cappella intitolata a Santa Maria della Carità, affrescata agli albori del 1300 da Giotto su incarico di Enrico degli Scrovegni che con quest’opera chiedeva il riscatto dei peccati del papà che Dante, nella sua “Divina Commedia”, spedì nel girone infernale.
Lo scopo di Enrico degli Scrovegni era quello di far meditare chi visitava la chiesa sul sacrificio di Cristo per la salvezza dell’umanità.
L’opera fu ultimata in tempi molto brevi tanto che nel 1305, dopo 2 soli anni di lavoro, la Cappella degli Scrovegni era tutta decorata.
Turismo religioso culturale e artistico
Padova oltre ad essere meta indiscussa di un turismo religioso perché offre al visitatore diversi luoghi di culto dalla Cappella degli Scrovegni alla Basilica del Santo patrono, Sant’Antonio o ancora i Musei Civici Eremitani o la Basilica di Santa Giustina tra le più grandi d’Europa, è divenuta con gli anni meta di un turismo culturale e artistico grazie al fascino dei luoghi che le appartengono come il Palazzo Zuckermann, il Caffè Pedrocchi, l’Università il Bo’, il Palazzo della Ragione e le varie piazze circostanti o ancora l’Orto Botanico, il più antico orto botanico universitario d’Europa o il Prato della Valle e per ultimo ma non ultimo, MUSME, il Museo della Storia della Medicina di Padova.
Insomma Padova è la città giusta per soddisfare qualsiasi tua curiosità artistica e storica. Verifica la disponibilità di Hotel Valbrenta, chiama al numero 049767303 i nostri receptionist ti aiuteranno nel pianificare al meglio il tuo viaggio.