Brenta in bici
Il nostro Hotel vi dà la possibilità di effettuare numerosi percorsi nella natura in quel di Padova.
Pedalando alla scoperta delle meraviglie storico paesaggistiche della Riviera del Brenta accompagnati da competenti conoscitori del territori, scoprirete anche i luoghi più nascosti della nostra città.
Itinerario
La Riviera del Brenta è un piccolo angolo di Veneto dalle mille sorprese e tanti possono essere gli spunti per un visita.
L’escursione dura circa 4 ore e copre in totale all’incirca 20 chilometri, con un ritmo accessibile a tutti. Da Fusina inforcheremo le bici lasciandoci alle spalle la foce della Brenta e la laguna veneta. Risaliremo il corso del Naviglio Brenta effettuando varie soste con spiegazioni, fino a giungere nella deliziosa cittadina di Dolo. Con il suo antico squero e un pittoresco mulino ancora in funzione, questo piccolo centro delizia i passanti e invita alla sosta.
Il Naviglio Brenta è ancora l’antico tratto navigabile del fiume, con i suoi attracchi per le imbarcazioni che sostavano in prossimità delle Ville dei Dogi e dei signori della Serenissima Repubblica Veneta. L’itinerario ci permetterà di ammirare alcune di queste antiche residenze d’epoca percorrendo via brenta bassa, la strada a basso traffico sulla riva destra orografica del fiume. Effettueremo una sosta per ammirare la maestosità della Villa Foscari, detta “La Malcontenta”, costruita dal Palladio e una tra le ville più famose della Riviera del Brenta. Ci sarà tempo libero, per chi vorrà, di effettuare la visita della villa.
Il bellissimo itinerario su pista ciclabile attraverserà le località di Oriago e di Mira, dove sono numerose le ville da ammirare.
I nostri consigli
Gli itinerari ciclo-turistici che vi proponiamo noi di Hotel ValBrenta, nella nostra hall, sono accessibili a tutti, non presentano dislivelli significativi e sono adatti in tutte le stagioni dell’anno.
Il tempo di percorrenza segnalato è indicativo e non considera eventuali soste.
Consigliamo vivamente a tutti i visitatori di rispettare la segnaletica stradale, di viaggiare sulle piste ciclabili (dove presenti) e a velocità moderata facendo attenzione agli altri ed evitando manovre azzardate.
Infine un altro consiglio, anzi una richiesta che facciamo sempre ai nostri clienti è quella di visitare i luoghi naturali del Brenta nel rispetto della natura e degli animali che la abitano.