A Padova l’arte impressionista a mostra, tra i protagonisti: Monet, Van Gogh e Degas
Dopo Gauguin e Miró, dopo Portogallo e Danimarca, il Palazzo Zabarella ospita un’altra grande rassegna, questa volta una collezione proveniente dalla Francia, dedicata sempre all’impressionismo, con opere di artisti dal calibro di Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso e Vincent van Gogh, uomini che nell’arco di 50 anni, tra la metà dell’Ottocento sino agli inizi del Novecento, hanno segnato una nuova corrente artistica: l’impressionismo.
La mostra e la collezione Mellon
Oltre settanta i capolavori d’impressionismo che si possono ammirare sino al 1° marzo, al Palazzo Zabarella a Padova, opere provenienti dalla Mellon Collection of French Art dal Virginia Museum of Arts, collezione dei coniugi Paul e Rachel ‘Bunny’ Lambert Mellon, due tra i più importanti mecenati del Novecento.
La mostra, voluta dalla Fondazione Bano prosegue il progetto finalizzato a presentare alcune delle collezioni private – divenute poi pubbliche – più prestigiose al mondo, è curata da Colleen Yarger e grazie al gusto sopraffino dei coniugi Lambert Mellon, riesce a vincere facile in uno scenario come quello del Palazzo Zabarella.
Paul Mellon, figlio di un importante collezionista d’arte americano Andrew Mellon il quale ha contribuito materialmente alla nascita della National Gallery of Art di Washington, dopo il matrimonio con Bunny Lambert, inizia ad acquistare capolavori d’arte francese.
Oltre alle donazioni alla National Gallery di Washington, i coniugi regalarono un importante nucleo di opere francesi al Virginia Museum of Fine Art di Richmond. Opere esposte proprio a Padova, al Palazzo Zabarella.
Curiosità sull’impressionismo
I più grandi esponenti dell’impressionismo sono francesi, possiamo citare: Édouard Manet, Claude Monet, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Alfred Sisley, Camille Pissarro , Paul Cézanne e Jean-Frédéric Bazille.
Un’indiscrezione: alcuni degli artisti impressionisti, in particolare Monet e Renoir, spesso ponevano i loro cavalletti uno di fianco all’altro per dipingere lo stesso paesaggio e confrontare le opere una volta ultimate.
Informazioni di servizio
La mostra di impressionismo a Padova di Monet, Van Gogh e Degas, tra gli altri, è visitabile presso il Palazzo Zarabella tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 19, la biglietteria è attiva fino a 45 minuti prima della chiusura della struttura.
I costi variano dai 13 euro per l’intero, 11 euro il ridotto, 9 il ridotto speciale per i minorenni e gratuito per i bambini fino ai 5 anni compiuti, per l’accompagnatore di visitatore diversamente abile.
Che aspetti? Prenota ora il tuo soggiorno all’Hotel Valbrenta e visita la mostra sull’impressionismo a Padova Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection of French Art from the Virginia Museum of Fine Arts.