Dove trascorrere una giornata in un castello medievale? Al Castello Carrarese di Este
Dall’Hotel Valbrenta a circa 30 minuti di auto, potrai trovarti in questo magnifico borgo medievale: Este al cui centro spicca il famoso Castello Carrarese, edificato intono al 1300 per volere dei Carraresi.
Il castello: alcuni cenni storici e il giardino
L’attuale castello di Este è stato costruito tra il 1339 e 1340, per iniziativa del signore di Padova Ubertino da Carrara, anche se in realtà questo fortino ha messo la sua prima pietra nel XI secolo, in seguito è stato quasi raso al suolo, dalle guerre del ‘200 e del ‘300. Il primo castello, quello dei marchesi d’Este, le basi originarie, c’era sin dal 1056.
Con una cinta muraria di circa 1000 metri, che lo circondano, inizialmente il Castello Carrarese presentava 14 torri di difesa, ora rimaste in 12, nel 1300, il castello ospitava al suo interno alloggiamenti di truppe, armerie, stalle, forse anche abitazioni, rimanendo separato dal borgo di Este.
Nella seconda metà del ‘500, viene acquistato dalla potente famiglia veneziana dei Mocenigo, che fa demolire in parte il lato meridionale, per costruire l’elegante palazzo che oggi ospita il Museo Nazionale Atestino.
Anche l’area interna, inizia a subire dei cambiamenti d’uso, con i Mocenigo, viene realizzato un esteso giardino, oggi famoso.
Il castello Carrarese di Este nel nostro tempo
Il Comune di Este ha acquistato l’intero complesso nel 1887, destinando gli spazi verdi all’interno della cinta muraria e l’ala superstite del palazzo Mocenigo ad un uso pubblico.
Attualmente il Castello Carrarese è la maestosa cornice dei curatissimi giardini pubblici, inaugurati nel 1915, ricchi di essenze arboree e piante secolari, un’oasi di pace e tranquillità mentre le sale di palazzo Mocenigo ospitano le collezioni del Museo Archeologico Atestino.
Chiamaci adesso per maggiori informazioni o vieni all’Hotel Valbrenta e scopri le meraviglie della terra padovana.