L’area metropolitana di Padova una città sempre più green
Padova è la terza città più popolata del Veneto, dopo Verona e Venezia e quando si pensa a questo capoluogo ci viene in mente l’Università e i tanti ragazzi che la frequentano, dando vita ai luoghi ricreativi serali e non sparsi in tutta la provincia. Alla mente balza anche la cultura intrinseca nelle mura del centro, con i famosi affreschi di Giotto del ‘300 e dei pittori suoi eredi; il richiamo è naturale a Sant’Antonio, patrono del Portogallo, del Brasile e della Custodia di Terra Santa, come pure della città di Padova stessa.
Turismo eco sostenibile: si può
Un’attenzione particolare da parte dello staff dell’Hotel Valbrenta, dato il brulicare di gente che popola ogni giorno questo comune, chi per lavoro, per studio o per svago, è volto all’eco sostenibilità ed ecco che in questo articolo abbiamo selezionato per te, un itinerario nella città di Padova da fare rigorosamente a piedi.
9 tappe in 9 ore o poco più
Le meraviglie in città a Padova, le puoi scorgere dietro ogni angolo, partendo da Prato della Valle, tra le più importanti piazze d’Europa, circondata da oltre 70 statue di personaggi storici famosi, in meno di 5 minuti a piedi si può arrivare all’Università degli Studi di Padova e visitare lo stupefacente Orto botanico, fondato dai monaci benedettini.
Poco distante ti troverai alla Basilica di Sant’Antonio di Padova che ospita le spoglie di Sant’Antonio.
L’itinerario per la città di Padova, prosegue per il Ponte Delle Torricelle, uno scorcio cittadino, caratteristico della laguna veneta, con qualche gondola di passaggio. A metà percorso ti troverai nei pressi di Piazza della Frutta, piazza nota per il mercato ortofrutticolo e la torre del XII secolo oltre che, per lo storico tribunale cittadino.
Tappa obbligatoria a Piazza dei Signori o anche piazza “plastic free”, sostenibilità è anche questo, infatti si tratta della prima piazza d’Italia, senza plastica. Dall’agosto 2019 i gestori di bar e ristoranti in Piazza dei Signori, hanno scelto di impegnarsi in chiave ecologica, abbandonando la plastica. A pochi metri, si trova il Palazzo della Ragione, un edificio pubblico medievale ricco di affreschi che insieme alla vicina Chiesa degli Eremitani e alla Cappella degli Scrovegni si inserisce tra i siti di Padova Urbs Picta, grazie agli affreschi trecenteschi, peculiarità dei siti e della città di Padova.
Che aspetti? Chiamaci al numero 049 767303 o scrivici una e-mail ad info@hotelvalbrenta.com saremo ben lieti di rispondere alle tue esigenze.