“Padova Urbs Picta” il Veneto conferma di essere una terra speciale
L’Hotel Valbrenta è orgoglioso di essere veneto, perché questo significa vivere in un luogo ricco di storia e arte e Padova, città dell’affresco per antonomasia, ha proposto i suoi cicli pittorici del Trecento per l’inserimento di 8 siti nella World Heritage List, la Lista dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, nota anche come U.N.E.S.C.O.
La città dipinta nel ‘300 come genio creativo del 2020
Un secolo, quello del 1300, con una forza pittorica che si manifesta in un sistema unitario e visitabile nell’arco di pochi chilometri.
Quattro le aree individuate per la candidatura di “Padova Urbs Picta” in cui le pareti interne di otto edifici e complessi monumentali nel centro storico di Padova, sono conservati sorprendenti cicli pittorici affrescati, a partire da un capolavoro assoluto come gli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Giotto.
Le aree tematiche e i luoghi di interesse:
- Scrovegni ed Eremitani: Cappella degli Scrovegni e Chiesa degli Eremitani
- Piazze: Palazzo della Ragione, Battistero del Duomo, Cappella della Reggia Carrarese
- Cittadella antoniana: Basilica del Santo, Oratorio di San Giorgio
- San Michele: Oratorio di San Michele
Conferma del valore padovano
Già nel 1997 l’Orto Botanico dell’Università di Padova, detto anche “giardino dei semplici” è stato inserito come bene culturale nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Creato nel 1545, è il più antico del mondo occidentale e conserva la sua forma iniziale.
In Veneto sono presenti nel territorio, riconosciuti e protetti come contesti d’eccellenza del patrimonio culturale e naturalistico, diversi luoghi tra questi ci sono:
- Venezia e la sua Laguna
- L’Orto Botanico di Padova
- La città di Vicenza e le ville di Andrea Palladio del Veneto
- La città di Verona
- Le Dolomiti
- I siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino
- Le opere di difesa veneziane tra il XV ed il XVII secolo
- Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
Lo staff dell’Hotel Valbrenta ti aiuterà nell’organizzare al meglio la tua visita in questi luoghi di valore inestimabile che ci rammentano quanto l’uomo sia stato capace di realizzare.
Prenditi due minuti del tuo tempo e guarda questo video realizzato dal comune di Padova, potrai capire meglio ciò che ti ho appena raccontato.