Verso il centenario. Federico Fellini 1920-2020
Ai Musei Civici agli Eremitani una mostra dedicata ad una delle personalità più brillanti e significative del cinema, non solo italiano. Il regista Federico Fellini ha lasciato un segno nella cultura contemporanea, rivelando un’immaginazione che ha generato una straordinaria ricchezza visiva e narrativa. In preparazione al centenario della nascita del genio del cinema, che ricorrerà nel 2020, una grande mostra internazionale curata da Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia con Francesca Fabbri Fellini e con la partecipazione di Simonetta Tavanti, nipote di Giulietta Masina, ripercorre le opere del grande maestro, rivivendo i testi, le scene, i personaggi dei suoi film e quindi la sua storia personale.
Nelle sale dei Musei Civici verranno esposti disegni originali, costumi tra i quali quelli dei film Roma, Casanova e Amarcord, centinaia di fotografie, installazioni filmiche, testimonianze, documenti originali, manifesti dei suoi film e molti manufatti esposti per la prima volta.
Una mostra dedicata a quanto vogliono riscoprire Fellini e il suo genio, per un week end diverso a Padova.
14 aprile – 1 settembre 2019
Musei Civici agli Eremitani
Piazza Eremitani, 8 – 35121 Padova PD
Info e prenotazioni tel. 049 8204551
Aperto da martedì a domenica, dalle ore 9:00 alle 19:00; chiuso il lunedì.
biglietti
intero: euro 10,00
ridotto: euro 8,00 (under 26 e over 65; convenzioni Musei Civici e PadovaCard)
ridotto gruppi: euro 7,00 (per gruppi prenotati composti da più di 10 persone paganti, fino a un max di 25. 1 accompagnatore gratuito ogni gruppo)
ridotto speciale: euro 5,00 (possessori biglietto Cappella degli Scrovegni; bambini dai 6 ai 14 anni; classi delle scuole primarie e secondarie)
gratuito: (bambini fino a 5 anni, portatori di handicap e loro accompagnatore, giornalisti previo accredito, guide turistiche con patentino)