Visite guidate Padova
Padova è ormai a molti nota come la città dei tre “senza”: la città del Santo senza nome, la citta’ del Caffè senza porte, e la città di Antenore e contende addirittura il primato di citta’ dalla fondazione più antica.
Come visitarla al meglio? La cosa migliore da fare è sicuramente affidarsi ad una guida turistica!
Scorci e luoghi di Padova
Storicamente comunque Padova è uno dei principali centri della cultura paleoveneta che, coi i suoi scorci suggestivi rapisce il cuore dei turisti che la visitano ogni anno!
Se vi affidate ad una guida turistica, sicuramente vi porterà a visitare i resti dell’antica Arena. Molto si può ammirare all’interno dei vicini Musei civici agli Eremitani, dai quali si accede anche alla Cappella degli Scrovegni che conserva il rivoluzionario ciclo di affreschi di Giotto.
E poi ancora: tre cinte murate e torri, chiese e palazzi privati e pubblici, come il Palazzo della Ragione per secoli sede del tribunale e ancora oggi mercato coperto, piazze delle Erbe e dei Frutti, testimonianza della vocazione commerciale dei patavini, piazza dei Signori, con le antiche vestigia della reggia della famiglia dei da Carrara detti anche Carraresi che ha governato sulla citta’ con ben otto principi.
Se la città è cosi ricca non è da meno la sua vasta provincia, costellata di città fortificate come Cittadella, Monselice, Este e Montagnana, di borghi storici come Arqua’ Petrarca, chiese ed abbazie come quella di Praglia. Anche gli amanti della natura potranno seguire alcuni percorsi con le nostre guide naturalistiche nel Parco regionale dei Colli Euganei e visitare le vicine Terme di Abano e Montegrotto. Padova si può visitare facilmente anche se piove o fa caldo perchè si può trovare un piacevole riparo sotto ai 12 km di portici dai diversissimi stili.
Visite guidate: quale scegliere?
Per visitare la città è consigliabile affidarsi ad una guida esperta, che sappia organizzare alla perfezione l’itinerario alla scoperta di Padova.
Ci sono varie compagnie di guide turistiche a cui ci si può appellare e un esempio sono due associazioni di guide turistiche padovane che fanno rispettivamente capo, l’una alla Confesercenti e l’altra all’Ascom di Padova. Gli itinerari spaziano da quelli più classici alla scoperta della città, a quelli religiosi incentrati quindi sulla Basilica del Santo e sui vari luoghi di devozione, a quelli scientifici che fanno riferimento alla vita e alla storia del prestigioso ateneo patavino.
Un’altra proposta è quella di Padova Slow Tour, pensato per singoli turisti e famiglie, che si tiene tutti i sabati pomeriggio e in occasioni di ponti e giornate festive!