Alberghi e punti di interesse
Se non siete mai venuti in visita a Padova ma siete stati attratti dai racconti di chi l’ha visitata e dai suoi numerosi luoghi di interesse culturale, ecco la guida che fa per voi su come visitarla al meglio e su dove pernottare per la vostra vacanza di cultura in quel di Padova.
Dove pernottare
Quali sono i passi che consigliamo ai nostri lettori di seguire per la scelta di un hotel? Innanzitutto studiare l’itinerario da intraprendere: si devono scegliere i luoghi da visitare e decidere l’itinerario da seguire. Questo passo è fondamentale in quanto se sbagliassimo rischieremmo di perdere del tempo nei spostamenti tra un luogo e l’altro. Quindi, una volta scelti i luoghi da visitare, cerchiamo di tracciare un itinerario lineare in modo da poterlo suddividere nel miglior modo.
Studiato l’itinerario si deve procedere alla ricerca di come raggiungere le mete di quest’ultimo: in questo internet ci aiuta tantissimo dal momento che la maggior parte dei siti internet dei musei, luoghi turistici hanno uno spazio dedicato al come raggiungerli.
L’ultimo passo è la scelta dell’hotel: in questo caso potremmo aiutarci sia con le esperienze di conoscenti e amici oppure su strumenti di ricerca. Nel secondo caso potremmo scegliere il nostro hotel filtrando i risultati in base a numerosi fattori come recensioni, prezzo o zona di interesse.
Noi di Hotel Valbrenta siamo una ottima scelta sia per la nostra posizione, periferica ma comoda ai mezzi, sia per la nostra offerta!
I luoghi di interesse da non perdere
Nella scelta dell’hotel abbiamo accennato al fatto che fosse importante scegliere prima l’itinerario della nostra vacanza. Per questo motivo, vorremmo segnalarvi alcuni dei luoghi più belli di Padova, che nessun turista dovrebbe perdersi.
Innanzitutto, vi consigliamo di vedere il famosissimo Prato della Valle, la più grande piazza di Padova e una delle più grandi piazze d’Europa. Si tratta di uno dei simboli della città di Padova, con la sua caratteristica forma ellittica al cui centro si trova un’area verde chiamata Isola Memmia, dal nome del podestà che commissionò i lavori di rifacimento del 1775, che ha dato alla piazza l’aspetto attuale. Intorno si può vedere un canale pieno d’acqua e 78 statue che osservano i turisti che passeggiano.
Padova vanta però un altro record: quello dell’Orto Botanico più antico al mondo. Fondato nel 1545 e annesso all’Università di Padova, il cui scopo, inizialmente, era la coltivazione delle erbe medicinali necessarie per la pratica medica. È divenuto Patrimonio dell’UNESCO nel 1997, in quanto è “all’origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura”.
Infine, se siete appassionati di medicina, vi consigliamo di visitare il MUSME, il Museo della Storia della Medicina di Padova. Si tratta di un museo modernissimo e all’avanguardia, dedicato alla Storia della Medicina. Racconta la storia della pratica di cui la città veneta fu una delle capitali mondiali, dall’antichità a oggi. Al suo interno potrete trovare numerosi pannelli multimediali, oggetti storici, video e laboratori interattivi per i bambini rendono il MUSME qualcosa di molto lontano dai classici musei e perfetto per adulti curiosi e per tutti quei bambini che da grandi vogliono fare i dottori!