Voga alla Veneta sul Piovego
A Padova difficilmente c’è chi non ha mai sentito parlare degli Amissi del Piovego, una delle associazioni più longeve impegnate in città.
Gli Amissi del Piovego sono un’associazione culturale la cui attività è svolta dai soci a titolo volontario. I soci sono oltre 100 e con passione portano avanti quelli che sono i valori e gli obiettivi dell’associazione che sostanzialmente sono due: la tutela del canale Piovego e la valorizzazione culturale e la pratica della voga alla veneta come modalità tradizionale e sostenibile di vivere le acque cittadine.
Voga alla Veneta
La voga alla Veneta è da sempre l’attività principale degli Amissi del Piovego, una modalità di praticare attività fisica non agonistica all’aria aperta in un contesto ambientale e storico di pregio. Gli “Amissi”, tuttavia, non sono una società sportiva tipo la Canottieri ma un’associazione culturale per cui la voga alla veneta viene vista soprattutto come una modalità di frequentazione del Piovego e dei canali cittadini compatibile con la storia di Padova e rispettosa dell’ambiente.
La voga alla veneta a Padova nella proposta degli Amissi del Piovego può rappresentare inoltre un’opportunità per fare un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni della città ed in questo senso gli “Amissi” offrono nel corso delle loro iniziative la possibilità di fare qualche escursione a bordo delle loro barche a remi!
Informazioni ed iscrizione
Iscriversi all’associazione e diventare un “Amigo del Piovego” non è come iscriversi in palestra o ad un club sportivo ma semmai significa condividere dei valori .
Chi si iscrive viene introdotto all’associazione e ai primi rudimenti della voga alla veneta ma poi è tenuto a partecipare alla vita l’associazione anche offrendo un aiuto per la gestione della sede e per i lavori di manutenzione della stessa e delle barche. Insomma gli Amissi ci tengono alla partecipazione e alla condivisione delle attività, di oneri ed onori del resto che “amici” sarebbero se non fosse così.
Per informazioni, contatti ed attività degli Amissi del Piovego vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.amissidelpiovego.it