Riviera del Brenta in bici
Quella lungo la Riviera del Brenta è un’escursione unica per godersi le bellezze della Riviera, ammirando le ville palladiane e i borghi rivieraschi su percorsi cicloturistici adatti a tutti!
L’escursione dura circa 4 ore e copre un totale di 20 km.
Itinerario
La partenza si trova a Fusina: si inforcano le bici lasciandosi alle spalle la foce della Brenta e si risale il corso del Naviglio Brenta fino alla cittadina di Dolo con il suo antico Squero ed un mulino ancora in funzione. Il Naviglio Brenta infatti è ancora l’antico tratto navigabile del fiume, con i suoi attracchi per le varie imbarcazioni che sostavano in prossimità delle ville dei Dogi e dei signori della Serenissima Repubblica Veneta.
L’itinerario ci permette anche di ammirare alcune di queste antiche residenze d’epoca percorrendo la strada a basso traffico sulla riva destra orografica del fiume. Vale la pena effettuare una sosta per ammirare la maestosità della Villa Foscari, detta “La Malcontenta”, costruita dal Palladio e considerata una tra le ville più famose della Riviera del Brenta.
Proseguendo per il bellissimo itinerario ciclabile, attraversando le località di Oriago e di Mira, si nota che sono numerose le ville da ammirare.
Per quanto concerne i percorsi ciclo-pedonali, il territorio comunale è dotato di una rete di rilevante interesse naturalistico. La scoperta e la valorizzazione delle più significative ricchezze storiche e naturali del territorio potranno essere attivate attraverso la razionalizzazione e l’estensione dei percorsi ciclabili esistenti e di progetto, considerando a cardine la pista ciclabile del Brenta e ad appoggio le piste ciclabili comunali. Sono stati dunque disegnati gli “itinerari ciclabili locali di interesse storico e ambientale”. La proposta progettuale intende soprattutto sfruttare il traffico ciclabile che fruirà della Ciclopista del Brenta. Tra gli obiettivi e indirizzi di qualità paesaggistica si segnalano: salvaguardare il valore storico-culturale degli insediamenti e dei manufatti di interesse storico-testimoniale, promuovere la presenza della residenza, delle attività turistiche, del tempo libero e delle attività commerciali compatibili negli insediamenti e nei manufatti di interesse storico-testimoniale, promuovere la conoscenza delle architetture del Novecento veneto di valore storico-documentale, promuovere la messa in rete degli insediamenti e dei manufatti di interesse storico-testimoniale, anche attraverso la realizzazione di percorsi di visita e itinerari dedicati.
Le nostre proposte
Il nostro Hotel è un punto di riferimento per i percorsi sia a piedi che in bici, alla scoperta delle meraviglie che ci circondano, permettendovi di respirare l’aria pulita, fare jogging o semplicemente di godervi del bellissimo panorama e riscoprire una parte importante di Padova che non è da tutti conosciuta.
Il percorso del Brenta è anche luogo di ritrovo per appassionati ed associazioni sportive legate al mondo della canoa.
Sul nostro sito internet HotelValbrenta.it potrete trovare informazioni utili riguardo i percorsi in bicicletta. Il territorio comunale è infatti dotato di una rete di rilevante interesse naturalistico.
Sono stati dunque disegnati gli “itinerari ciclabili locali di interesse storico e ambientale”.